Cos’è il COVID-19? 

Poiché l’epidemia di COVID-19 continua a diffondersi in tutto il mondo, vi forniremo tutte le informazioni essenziali su questo nuovo coronavirus. Qui spieghiamo cos’è realmente il COVID-19… 

  • Scoprite cos’è il COVID-19 
  • Scoprite cosa sono i coronavirus 
  • Scoprite come si diffondono e cosa potete fare per proteggervi 

Cos’è il COVID-19? 

Il COVID-19 è una malattia respiratoria infettiva causata dall’ultimo coronavirus scoperto. Il nuovo virus e la relativa patologia erano sconosciuti, prima che l’epidemia iniziasse a diffondersi da Wuhan (Cina), nel mese di dicembre 2019. 

Cos’è un coronavirus? 

I coronavirus sono un ampio gruppo di virus, capaci di attaccare l’apparato respiratorio dei mammiferi. 

Queste patologie possono variare dal raffreddore comune alla polmonite, che in alcuni casi può aggravarsi fino a comportare un esito fatale. Nella maggior parte delle persone, i sintomi appaiono lievi, ma alcune tipologie di questi possono causare patologie gravi. 

In passato, due coronavirus hanno causato epidemie globali: la sindrome respiratoria acuta grave (SARS), scoperta per la prima volta in Cina nel 2003, e la sindrome respiratoria mediorientale (MERS), originaria dell’Arabia Saudita e diffusasi nel 2012. 

COVID-19 è il nome conferito alla patologia infettiva causata dal coronavirus scoperto più di recente. 

Come si diffonde il COVID-19?  

Il COVID-19 si diffonde quando una persona infetta tossisce o espira piccole goccioline dal naso o dalla bocca nell’aria.  

Il virus può essere trasmesso da uomo a uomo, se una persona inala queste goccioline.  

Il virus può essere trasmesso anche quando queste goccioline si depositano su oggetti e superfici. Altre persone possono contrarre il COVID-19 toccando questi oggetti o superfici, e poi portando le mani agli occhi, al naso o alla bocca. 

Quali sono i sintomi? 

I sintomi più comuni del COVID-19 sono febbre e tosse secca, che possono condurre a problemi respiratori. 

Alcuni pazienti possono manifestare dolori e fastidi, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Generalmente questi sintomi sono lievi e presentano un decorso graduale. 

La maggior parte delle persone infette manifesta sintomi molto lievi e si riprende rapidamente. Le persone affette da patologie preesistenti e gli anziani sono i soggetti maggiormente a rischio di infezione grave. 

Come posso proteggere me stesso e gli altri? 

Puoi ridurre le probabilità di essere infettato o di diffondere il COVID-19 prendendo alcune semplici precauzioni. Tra queste figurano: 

  • Lavare frequentemente le mani con un detergente a base di alcool o con acqua e sapone. 
  • Evitare lo stretto contatto con chi potrebbe essere infetto, mantenendo una distanza di almeno un metro (tre piedi) tra voi e chiunque stia tossendo o starnutendo. 
  • Non toccare il viso con le mani non preventivamente lavate. 
  • Tossire e starnutire coprendo la bocca con un fazzoletto o con il gomito piegato. 

Per maggiori informazioni sullo sviluppo del COVID-19 e sul suo impatto sullo sport mondiale, cliccate qui.