Misure da adottare per evitare di contrarre il coronavirus

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta monitorando e rispondendo all’attuale epidemia di COVID-19, diffusa in tutto il mondo. È stato creato un sito web dedicato per monitorare la diffusione e l’impatto del virus. Qui potrete consultare maggiori informazioni sul COVID-19 e sulle misure preventive, nonché i consigli inerenti ai viaggi.  

 

Misure di base da adottare per la protezione contro il Coronavirus 

L’OMS raccomanda a tutti di seguire queste indicazioni:  

  1. Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone per 20 secondi. 
  2. Mantenere almeno 1 metro (3 piedi) di distanza da chiunque stia tossendo o starnutendo. 
  3. Evitare di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca. 
  4. Praticare una corretta igiene coprendo la bocca con un fazzoletto o con il gomito piegato in caso di tosse o starnuti. 
  5. In caso di febbre, tosse o difficoltà respiratorie, consultare quanto prima un medico. 

 

Perché è necessario praticare il distanziamento sociale?  

Quando qualcuno tossisce o starnutisce, spruzza piccole goccioline di liquido dal naso o dalla bocca, e queste potrebbero contenere il virus. Se siete troppo vicini, potreste inspirare le goccioline, incluso il virus COVID-19, se la persona che tossisce è affetta da questa patologia. 

 

Comportamenti da seguire in caso di tosse, starnuti o difficoltà respiratorie 

In caso di malessere, restate a casa. In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultate un medico e chiamate in anticipo. Seguite le indicazioni della vostra azienda sanitaria locale. 

Le autorità nazionali e locali disporranno delle informazioni più aggiornate sulla situazione nella vostra zona. Chiamare in anticipo consentirà al medico di indirizzarvi rapidamente alla struttura sanitaria giusta. Inoltre, consentirà di proteggere voi stessi e contribuirà a prevenire la diffusione del virus e di altre infezioni. 

 

Quando è necessario utilizzare una mascherina 

  • Se siete in buone condizioni di salute, dovreste indossare una mascherina solo in caso di assistenza a una persona con sospetta infezione da COVID-19. 
  • Indossate la mascherina se state tossendo o starnutendo. 
  • Le mascherine sono efficaci solo se utilizzate congiuntamente ai frequenti lavaggi delle mani con un detergente a base di alcool o con acqua e sapone. 
  • Se indossate una mascherina, è necessario sapere come utilizzarla e smaltirla correttamente.

 

Falsi miti sul COVID-19 

Probabilmente avrete sentito dire che mangiare aglio vi aiuterà a combattere il Coronavirus: notizie false come questa non favoriscono la lotta globale contro l’epidemia, quindi assicuratevi di consultare l’importante serie di falsi miti raccolta dall’OMS.  

 

Tutte le domande frequenti sul COVID-19 

Per saperne di più sul virus, su come proteggersi, prevenirne la diffusione e tutto il resto, consultate la seguente pagina dedicata alle domande frequenti. Tenetevi aggiornati il più possibile e assicuratevi di essere sempre al corrente di queste informazioni.