Fate tesoro della vostra mentalità di atleta 

Mentre l’epidemia di COVID-19 continua a diffondersi in tutto il mondo, Abhinav Bindra, medaglia d’oro Olimpica per l’India nella disciplina del tiro e membro della Commissione degli atleti del CIO, offre agli atleti i suoi consigli su come affrontare le conseguenze di questa pandemia…  

  • Abhinav ha vinto l’oro nel tiro da 10 m con arma ad aria compressa ai Giochi di Pechino 2008 e ora è membro della Commissione degli atleti del CIO. 
  • Ritiene che gli atleti abbiano la capacità di adattarsi alla difficile situazione che stanno affrontando al momento. 
  • Suggerisce anche di considerare la pandemia come un’opportunità per ricongiungersi con le persone care. 

È indubbio che questo sia uno scenario estremamente difficile per voi. Non è una situazione facile, è impossibile negarlo. Questo è il periodo in cui, di norma, vi allenereste intensamente. Ma ovviamente tutto questo è fuori questione al momento. 

Accettare la situazione 

Credo che la cosa più importante sia accettare la situazione. Non è una situazione facile, ma credo che accettarla sia fondamentale. Penso che sia molto importante non opporre resistenza alla situazione, perché quando accade un evento del genere, è possibile che si crei molta auto-resistenza. Questo non farà che rendere le cose più difficili. Mentalmente, vi indebolirà in altri sensi. Penso, quindi, che si debba accettare la situazione, adattarsi e cercare di fare del proprio meglio in tale circostanza. Ecco tutto ciò che potete fare.  

Questo evento trascende lo sport 

Penso sia molto importante attenersi a tutte le linee guida stabilite dai governi nazionali. Devono essere seguite con attenzione; penso che questo sia fondamentale. Se questo significa perdere delle sessioni di allenamento, dovete perderle, dovete fare questo sacrificio, perché lo scenario che stiamo affrontando al momento trascende lo sport. Si tratta di umanità, di vita, di responsabilità.  

In qualità di atleti, avete la capacità di adattarvi 

Come atleti, per ottenere prestazioni ai massimi livelli, è sempre necessario adattarsi. È necessario adattarsi a delle variabili talvolta mai prese in considerazione. Dovete adattarvi agli scenari mutevoli. Dovete adattarvi alle situazioni che cambiano. È una capacità che gli atleti d’élite possiedono. Penso che per tutti gli atleti questo sia il momento giusto per sfruttare queste capacità. È anche una situazione che richiede di essere pazienti, caratteristica insita in chi è capace di prestazioni ai massimi livelli.

Dovete adattarvi alle situazioni che cambiano. È una capacità che gli atleti d’élite possiedono. Penso che per tutti gli atleti questo sia il momento giusto per sfruttare queste capacità.

Apprezzate le piccole cose che di solito ignorate 

Questa situazione può rappresentare un’opportunità per cercare di apprezzare le piccole gioie della vita. Potete trascorrere del tempo con i vostri cari, legare o riconnettervi con loro. Noi atleti a volte tendiamo a ignorare la vita quotidiana o normale, ma questa situazione vi darà la possibilità di godere delle piccole cose. È una situazione molto difficile, non c’è dubbio, ma per superarla bisogna guardare a quelle piccole gioie e cercare di trovare in esse la felicità. 

In momenti come questi, dovete restare calmi e controllati, cercando di pensare positivo. Credo che si possa raggiungere questo obiettivo solo scoprendo la gioia delle piccole cose. Forse c’è qualcosa che non avete avuto il tempo di fare nel corso degli anni; potete dedicare parte del tempo a queste attività. 

Essere socialmente responsabili 

Per la comunità degli atleti, questa è anche un’occasione per agire concretamente e in modo responsabile. Penso che gli atleti agiscano normalmente in tal modo, e che in questa situazione faranno tutto il possibile per riportare la vita alla normalità. 

Con i social media e Internet, c’è un ampio accesso alle informazioni, ma siamo circondati anche da tanta disinformazione. Penso che sia molto importante consultare le informazioni su fonti credibili e affidabili, che potrete poi condividere con i fan o il pubblico social. Ecco perché penso che la piattaforma Athlete365 sia davvero importante in questo momento: vi offre informazioni credibili, aggiornate e prive di qualsiasi tipo di speculazione. Penso che sia molto importante seguirla.  

Ecco alcune fonti di notizie affidabili, presenti in tutto il Movimento Olimpico, che potrebbero esservi d’aiuto  

Dovreste anche attenervi alle linee guida dell’OMS e dei vostri governi nazionali. Penso sia importante sapere tutto quello che sta succedendo. Ma credo anche che sia importante trovare il giusto equilibrio, perché circolano molte informazioni errate.  

Per scoprire ulteriori consigli di esperti su come gestire l’impatto psicologico del COVID-19 sulla vostra vita e sul programma di allenamento, cliccate qui