Accoglienza di due nuovi membri nel Comitato direttivo della Dichiarazione degli atleti

A seguito dell’adozione della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità degli atleti, in occasione della Sessione del CIO, tenutasi a Buenos Aires nel mese di ottobre 2018, un Comitato direttivo è stato incaricato di fornire consulenza sulla sua attuazione, nell’ambito delle Federazioni internazionali (FI) e dei Comitati olimpici nazionali (NOC). Recentemente, sono state rese disponibili due nuove posizioni per i Presidenti di commissione degli atleti delle FI, al fine di integrare e aggiungere nuove idee all’attuale composizione del Comitato direttivo.

  • Tim Lodge e Douwe de Vries sono stati accolti in qualità di nuovi membri del Comitato direttivo della Dichiarazione degli atleti.
  • Inoltre, Tayyab Ikram ha sostituito Koji Murofushi in qualità di rappresentante della Commissione degli atleti del Consiglio olimpico d’Asia in seno al Comitato direttivo.
  • Il Comitato continuerà a fornire consulenze sull’attuazione e l’adozione della Dichiarazione degli atleti in tutto il mondo.

Il Comitato direttivo
Entrando a far parte del Comitato direttivo della Dichiarazione degli atleti (SC), Tim Lodge e Douwe de Vries, Presidenti delle Commissioni degli atleti dell’ICF e dell’ISU, figurano rispettivamente come il 18° e il 19° membro del Comitato.

La SC ha la responsabilità di fornire contributi e consigli sull’attuazione della Dichiarazione degli atleti e di impegnarsi con le parti interessate del Movimento olimpico nella valutazione degli effetti della Dichiarazione. Quest’ultima fase del progetto mira a promuovere l’attuazione della strategia, compresa la definizione di linee guida, una maggiore sensibilizzazione e lo sviluppo di metodi di valutazione e controllo.

Cosa dicono
Tim, inglese, ha una lunga esperienza di rappresentanza degli atleti, essendo stato il rappresentante degli atleti della British Canoeing, membro della British Athletes Commission e infine Presidente della ICF Athletes Commission.

Al momento della sua nomina, Tim ha dichiarato: “Sono davvero lieto di essere stato nominato membro del Comitato direttivo della Dichiarazione degli atleti, così da poter contribuire al lavoro profuso per garantire a tutti gli atleti il sostegno e la protezione che meritano. Avere l’opportunità di condividere le mie opinioni e i miei contributi a questo livello è un vero onore e non vedo l’ora di poterlo fare.”

Avere l’opportunità di condividere le mie opinioni e i miei contributi a questo livello è un vero onore e non vedo l’ora di poterlo fare

Douwe, proveniente dai Paesi Bassi, è un pattinatore di velocità su pista lunga e ha vinto numerose medaglie ai Campionati del mondo di distanza singola nel corso della sua carriera. È anche un rappresentante del pattinaggio di velocità e Presidente della Commissione degli atleti dell’ISU.

Douwe ha commentato: “La Commissione degli atleti dell’ISU è attualmente impegnata su molte questioni menzionate nella Dichiarazione degli atleti. La Dichiarazione offre un maggior numero di tematiche su cui lavorare affinché lo sport si sviluppi in modo sempre più sano, e attendo con interesse di potervi contribuire.”

La Dichiarazione degli atleti
La Dichiarazione degli atleti tratta numerose tematiche, tra cui l’integrità, la lotta al doping, la governance, la discriminazione e tanto altro, ma il suo obiettivo principale è proteggere i diritti degli atleti, grazie alla guida del Comitato direttivo.

Oltre alle due nuove nomine, Tayyab Ikram ha sostituito Koji Murofushi in qualità di rappresentante della Commissione degli atleti del Consiglio olimpico dell’Asia in seno al Comitato direttivo.

Per visualizzare la composizione completa del Comitato direttivo della Dichiarazione degli atleti, clicca qui

Name Organizzazione Sport Paese
Sarah Walker, Presidente Comitato Olimpico Internazionale  Ciclismo  Nuova Zelanda 
Davide Benetello Federazione Mondiale di Karate  Karate Italia
Chantal Brunner World Olympians Association Atletica Nuova Zelanda 
Kirsty Coventry Comitato Olimpico Internazionale  Sport acquatici Zimbabwe
Marsha Cox International Hockey Federation Hockey  Sudafrica 
Heather Daly-Donofrio International Golf Federation (FIPV)  Golf  USA 
Douwe de Vries International Skating Union Pattinaggio di velocità Olanda
Lenka Dienstbach-Wech Federazione Internazionale Canottaggio Canottaggio Germania 
Penny Heyns Federazione internazionale del nuoto (FINA) Sport acquatici  Sudafrica 
Tayyab Ikram Consiglio olimpico d’Asia Hockey Pakistan
Gerd Kanter  Comitati Olimpici Europei Atletica Estonia
Hannah Kearney Federazione Internazionale Sci  Sci  USA
Karo Lelai Comitati Olimpici Nazionali d’Oceania (ONOC) Basket Papua Nuova Guinea
Tim Lodge International Canoe Federation Canoa Gran Bretagna
Alexandra Orlando Organizzazione Sportiva Panamericana (Panam Sports) Ginnastica Canada
Rozle Prezelj  World Athletics Atletica Slovenia 
Koen Ridder Badminton World Federation  Badminton Paesi Bassi
Enee Udo-Obong Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali d’Africa Atletica Nigeria
Peter van Wees Indipendente Indipendente  Paesi Bassi