Cinque dei più bei luoghi da visitare ai Giochi olimpici giovanili

Se hai finito di gareggiare o hai un po’ di tempo libero tra una competizione e l’altra, è un’ottima idea andare alla scoperta delle sedi dedicate agli altri sport e tifare per i tuoi compagni di squadra impegnati in altre discipline. Ecco alcuni luoghi che dovresti assolutamente visitare, se ne hai l’occasione.

Pista di bob Olympia di St. Moritz

Sono ben poche le strutture sportive che possono vantare la storia e la popolarità della pista di bob Olympia di St. Moritz. Non solo si tratta dell’unica pista di ghiaccio naturale al mondo, ma è anche la più antica che sia ancora in funzione al giorno d’oggi. Inaugurata il primo gennaio 1904, viene ricostruita a mano ogni anno e ha ospitato ben 24 edizioni dei Campionati mondiali di bob. È inoltre l’unica pista su cui si siano svolte due edizioni delle Olimpiadi invernali (nel 1928 e nel 1948) e per Losanna 2020 sarà teatro degli eventi di bob, skeleton e slittino.

Dai un’occhiata a questo fantastico video su Olympic Channel, con la partecipazione del campione olimpico di slittino Chris Mazdzer, per scoprire come avviene la costruzione della pista

Vaudoise Arena di Losanna

L’imponente Vaudoise Arena è la nuovissima sede del Losanna Hockey Club, la squadra locale di hockey su ghiaccio professionistico che gioca nella National League, il campionato più importante del paese. Questo splendido stadio, in grado di accogliere fino a 10.000 spettatori, ospiterà la cerimonia di apertura di Losanna 2020, oltre agli eventi di hockey su ghiaccio, inclusa la nuova ed entusiasmante versione 3 contro 3. Il tifo si farà sentire!

Lago di St. Moritz

Ogni inverno, il lago ghiacciato di St. Moritz si trasforma in un contesto straordinario per corse di cavalli, eventi di polo e persino partite di cricket, mentre in estate è la destinazione prediletta di canottieri, pescatori e appassionati di nautica e di SUP. Per Losanna 2020, invece, ospiterà il pattinaggio di velocità: per la prima volta, le competizioni olimpiche di questa disciplina si svolgeranno su un lago ghiacciato naturale.

Les Tuffes

Losanna 2020 passerà alla storia come la prima edizione dei Giochi olimpici giovanili che si sia tenuta in due Paesi: gli eventi di salto con gli sci, biathlon e combinata nordica si svolgeranno infatti oltre confine, in Francia. Situato nel massiccio del Giura nella regione francese di Saint-Claude, tra i comuni di Prémanon e Les Rousses, lo stadio Les Tuffes offre strutture di allenamento all’avanguardia per le varie discipline nordiche durante tutto l’anno. È celebre per essere stato il luogo in cui il francese Jason Lamy-Chappuis, campione mondiale e olimpico, ha acquisito le sue eccezionali abilità nel salto con gli sci e nello sci di fondo.

Les Diablerets

Les Diablerets, un vero e proprio resort di montagna nel cuore delle Alpi svizzere, merita una gita di un intero giorno. Qui potrai assistere a emozionanti eventi di sci alpino, come la discesa libera e il Super-G, e vivere l’atmosfera di festa che regna nella località.

Per maggiori informazioni sulle sedi delle competizioni di Losanna 2020, clicca qui